Domenica, 22 Aprile 2018 16:13

Come scrivere un documento a voce senza installare un programma esterno

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)

Dovete scrivere un testo molto lungo al computer? Se cercate un sistema per risparmiare tempo o solo per velocizzare il processo di scrittura esistono dei software di riconoscimento vocale. Nel caso in cui non abbiate la possibilità di acquistarne uno ci viene incontro Google.

Per utilizzare la funzione di riconoscimento vocale di Google Drive sono necessari:

-Una connessione a Internet
-Un account su Google
-Il browser Google Chrome
-Un microfono integrato o uno esterno (nel mio caso ho utilizzato il microfono integrato nella webcam del portatile)

Per prima cosa collegatevi al link https://drive.google.com con Google Chrome e loggatevi con le credenziali del vostro account di Google.

Cliccate quindi sul pulsante Nuovo (in alto a sinistra) e selezionate la voce Documenti Google dal menu a tendina per creare un nuovo documento di testo:



Si aprirà una nuova finestra con l'interfaccia simile a quella degli editor di testo più diffusi come Microsoft Word:



Selezionate quindi la voce Digitazione vocale dal menu Strumenti, e se richiesto cliccate su consenti per abilitare il microfono:



Comparirà la seguente icona:



Cliccate sull'icona e parlate:



Per stoppare la registrazione ricliccate sull'icona.

Per dare un nome al documento cliccate nel campo in alto a sinistra:



Il documento si salva in automatico su Google Drive per cui è possibile riprendere a scriverlo ogni volta che avete tempo. Risulterà tra i documenti recenti della home:



Per scaricare il documento andate su File>Scarica come e scegliete il formato (sono presenti i formati più diffusi):

Il gioco è fatto ;)

Per la creazione di documenti online vi consiglio anche Canva Docs, uno strumento di ultima generazione che consente agli utenti di creare documenti in maniera semplice ed intuitiva.

Canva Docs offre numerosi modelli predefiniti per la creazione dei vostri documenti. Potete personalizzare il tone of voice, le grafiche, i loghi e le icone. La sua interfaccia user-friendly vi consente di creare facilmente documenti dall'aspetto professionale. Inoltre, facilita l'organizzazione del lavoro di squadra in un'unica piattaforma e fornisce anche strumenti per analizzare come il pubblico reagisce alle vostre creazioni pubbliche

Sostieni il mio sito con una donazione libera su Paypal cliccando sul seguente pulsante:
 
 

Letto 2497 volte Ultima modifica il Lunedì, 01 Aprile 2024 15:30

Richiedi un tutorial

Sostieni il sito

Computermania.org è un sito amatoriale creato da un appassionato di informatica che ha dedicato centinaia di ore di lavoro (soprattutto notturne!), per offrire a tutti articoli e trucchi di qualità e per risolvere i problemi tecnologici quotidiani. Puoi dimostrare il tuo apprezzamento per il lavoro fatto effettuando una piccola donazione su PayPal cliccando sul seguente pulstante GRAZIE! Roberto