Sei qui: HOME PAGETutorials

Ultimo aggiornamento: 24 Novembre 2005


CD che partono da soli: Autorun


Se volete creare un cd con un programma, o una pagina HTML che parte da sola, quando inserite il cd nel lettore, o nel masterizzatore, dovete creare un file di testo, chiamarlo AUTORUN.INF e metterlo nella cartella principale del cd. In questo file, dovete mettere il percorso dell'applicazione da eseguire, completo di nome del file. Per il creare il file di testo si può usare il blocco note di windows, e lo si salva su disco rigido, prendete come riferimento questo modello:

[AUTORUN]
OPEN=<percorso>\<programma> <parametri facoltativi>

Ad esempio, se scriviamo 
OPEN=C:\windows\notepad.exe esempio.txt
avvia il blocco note di windows, e carica il file esempio.txt 

Per far partire un programma su cd, basta mettere il percorso di un'applicazione che si trova sul cd, ed il comando per farla partire, nulla di più facile!
Ora, facciamo in modo che al cd sia associata un'icona in esplora risorse: un'icona può essere creata con il programma "microangelo", il comando da aggiungere nel file AUTORUN:INF è:
ICON=<percorso>\<fileicona>

Esistono inoltre numerose applicazioni dedicate alla creazione di cd autoavvianti. Tra le migliori troviamo AutoPlay Media Studio:



AutoPlay Media Studio è un programma professionale completo ed evoluto per la creazione di menù interattivi da utilizzare come autoplay dei propri cd e dvd amatoriali o professionali. Grazie ad esso è possibile creare dei corsi multimediali su cd, biglietti da visita virtuali (magari da masterizzare su mini cd da 80mm), interfacce d'installazione e altro ancora.§

AutoPlay Media Studio permette la gestione di testo, pulsanti cliccabili, immagini (nei più diffusi formati), suoni (anche mp3), video (supportati avi, mpeg, Windows Media e Flash), scompattazione di file .zip e integrazione con Internet Explorer per la visualizzazione di pagine web. All'interno del programma è implementato anche un motore per l'interpretazione di un sistema di scripting che aumenta le sue già molte potenzialità.

AutoPlay Media Studio risulta di facile utilizzo anche se per sfruttare le sue caratteristiche più avanzate bisogna studiare il suo sistema di scripting, ma i risultati ottenibili ripagano pienamente di questo sforzo. Va sottolineato che assieme al programma sono distribuiti diversi templates per un utilizzo immediato del prodotto.

Nell'area downolad trovate anche Autorun.inf Maker, un eseguibile per creare rapidamente cd che partono in autorun. Potrebbe richiede Visual Basic 5 runtime>Msvbvm50.dll


Interfaccia di Autorun.inf Maker


Anteprima del file generato con Autorun.inf Maker
 


HOME PAGE