Sei qui: HOME PAGETutorials

Ultimo aggiornamento: 13 Agosto 2005
 


Come avviare Windows XP in Modalità provvisoria

Intro
L’impiego della modalità provvisoria è spesso richiesto dalle procedure per rimuovere un virus dal PC (per esempio il recente Sasser, o il vecchio Blaster), ed è anche una delle vie necessarie per uscire da blocchi del sistema operativo, schermate blu e in generale da tutti quei comportamenti anomali del computer che ci stanno dicendo che nel PC qualcosa non funziona per il verso giusto. Quando il computer viene avviato in Modalità provvisoria vengono caricati esclusivamente i componenti necessari all’esecuzione del sistema operativo. La Modalità provvisoria non consente l’utilizzo di alcune funzioni. Il driver video che viene caricato è un driver standard a bassa risoluzione, motivo per cui il desktop di Windows e le applicazioni possono apparire diversi dal solito. È anche possibile che le icone sul desktop vengano spostate.
Tutti i sistemi operativi Windows, ad eccezione di Windows 3.1 e Windows NT, possono essere avviati in Modalità provvisoria.


In questo articolo ci occupiamo di Windows XP:


Situazione:
Si è verificato un problema con Windows XP e si desidera riavviare in Modalità provvisoria.

Soluzione:
NOTA: le procedure del presente articolo si applicano solo a Windows XP.


Le modalità sono molteplici. Si consiglia di utilizzare il primo metodo presentato.

Metodo consigliato
Windows XP dispone di un’Utilità di configurazione di sistema. Se è possibile avviare il computer in Modalità normale di Windows, l’utilizzo dell’Utilità configurazione di sistema è il metodo più semplice e preferibile per riavviare in Modalità provvisoria.

Come configurare l'Utilità configurazione di sistema per avviare il computer in Modalità provvisoria:

  1. Uscire da tutti i programmi aperti.

  2. Fare clic su Start e poi su Esegui. Viene visualizzata la finestra di dialogo Esegui.

  3. Digitare msconfig e fare clic su OK.

  4. Verrà visualizzata l’Utilità configurazione di sistema. Selezionare l'opzione "/SAFEBOOT", quindi fare clic su OK.

  5. Viene visualizzata la richiesta di riavviare il computer. Fare clic su Riavvia.

    Il computer viene riavviato in Modalità provvisoria (tale operazione può richiedere qualche minuto di tempo).

NOTA: dopo avere individuato e risolto il problema (in Modalità provvisoria) ripetere nuovamente i passaggi sopra illustrati, questa volta deselezionando la voce "/SAFEBOOT" al punto 4. Al termine, riavviare normalmente il computer.

Metodo alternativo

NOTE:

  • Se il computer in uso dispone di più di un sistema operativo, iniziare la procedura scegliendo Windows XP. Seguire quindi le successive istruzioni contenute in questo documento.

  • Per ragioni inerenti la natura della Modalità provvisoria in Windows XP, non è possibile installare programmi in tale Modalità.

Come avviare Windows XP in Modalità provvisoria, in presenza di un unico sistema operativo:
Utilizzare questo metodo se XP è l'unico sistema operativo installato nel computer in uso.

  1. Avviare Windows, oppure, se è già in funzione, chiudere Windows e spegnere il computer.

  2. Riavviare il computer. Viene elaborata dal computer una serie di istruzioni: il sistema di input/output di base (BIOS, Basic Input/Output System). La visualizzazione varia a seconda del produttore del BIOS. In alcuni computer la barra di avanzamento visualizzata menziona la parola BIOS, mentre in altri potrebbe non esservi alcuna indicazione del processo in corso.

  3. Appena il caricamento del BIOS è concluso, cominciare a premere il tasto F8 della tastiera, continuando fino a che non compare il menu delle Opzioni avanzate di Windows.

    NOTA: nel caso in cui si sia cominciato troppo presto a premere il tasto F8, in alcuni computer verrà generato il messaggio di errore "errore tastiera". In questo caso è necessario riavviare e provare nuovamente.

  4. Fare scorrere le voci del menu fino a Modalità provvisoria e selezionarla, quindi premere il tasto Invio, utilizzando le frecce di direzione della tastiera.

Come avviare Windows in Modalità provvisoria, in presenza di un sistema ad avvio multiplo:
Utilizzare questo metodo se XP non è l'unico sistema operativo installato nel computer in uso.

  1. Avviare Windows, oppure, se è già in funzione, chiudere Windows e spegnere il computer.

  2. Riavviare il computer. Viene elaborata dal computer una serie di istruzioni: il sistema di input/output di base (BIOS, Basic Input/Output System). La visualizzazione varia a seconda del produttore del BIOS. In alcuni computer la barra di avanzamento visualizzata menziona la parola BIOS, mentre in altri potrebbe non esservi alcuna indicazione del processo in corso.

  3. Quando compare il menu di visualizzazione del sistema operativo, utilizzare le frecce di direzione della tastiera per selezionare Windows XP.

  4. Fare clic su Invio, poi iniziare immediatamente a premere il tasto F8. Viene visualizzato il menu Opzioni avanzate di Windows.

  5. Fare scorrere le voci del menu fino a Modalità provvisoria e selezionarla, quindi premere il tasto Invio, utilizzando le frecce di direzione della tastiera.

Torna su

HOME PAGE