.:Marzo 2009 - Pagina 1 di 1:.


 

Commenta i Trucchi sul Forum di Computermania.org
Se non sei ancora iscritto clicca
qui

Creare una Macro con Word 2003

Una macro è una sequenza di comandi e azioni eseguiti da tastiera o con il mouse e salvati, in ordine cronologico, per poter essere ripetuti in maniera automatica una seconda volta. Tipicamente si impiegano macro in programmi di office automation o desktop publishing per ottimizzare funzioni ripetitive o salvare azioni di particolare importanza.
In questo tutorial vedremo come creare una Macro (con Microsoft Word 2003) che ci permetta di inserire con un semplice clic una intestazione in un documento.

Creazione di una macro

È possibile creare una macro avviando il registratore delle macro e registrando una sequenza di operazioni oppure creare una macro del tutto nuova immettendo direttamente il codice di Visual Basic, Applications Edition in Visual Basic Editor.

È anche possibile utilizzare entrambi i metodi, ad esempio registrando alcuni passaggi e perfezionandoli con codice aggiuntivo.

Tramite la registrazione di passaggi
 

1. Scegliere Macro dal menu Strumenti, quindi fare clic su Registra nuova macro.




2. Nella casella Nome macro digitare il nome desiderato per la macro.

Nella casella Memorizza la macro in fare clic sul modello o documento in cui si desidera memorizzare la macro.

Nella casella Descrizione digitare una descrizione della macro.
 
Se non si desidera assegnare la macro a una barra degli strumenti, a un menu o a tasti di scelta rapida, scegliere OK per iniziare la registrazione della macro.
 



Per assegnare la macro a una barra degli strumenti o a un menu, fare clic su Barre degli strumenti, quindi scegliere la scheda Comandi. Nella casella Comandi fare clic sulla macro in fase di registrazione e trascinarla sulla barra degli strumenti o sul menu a cui si desidera assegnarla. Fare clic su Chiudi per iniziare la registrazione della macro.
 


 

Per assegnare un nome alla Macro basta scrivere quello scelto nel campo "Nome"


 

Per assegnare un'icona alla Macro basta selezionare il menu come in figura. Il risultato finale è questo:

 


Per assegnare la macro a tasti di scelta rapida, fare clic su Tastiera. Nella casella Comandi fare clic sulla macro in fase di registrazione. Nella casella Nuova combinazione digitare la sequenza dei tasti desiderata (nell'esempio il pulsante F5), quindi fare clic su Assegna. Fare clic su Chiudi per iniziare la registrazione della macro.
 

 

Eseguire le operazioni che si desidera includere nella macro.

Quando si registra una macro, è possibile utilizzare il mouse per selezionare comandi o opzioni, ma non testo. In quest'ultimo caso è infatti necessario utilizzare la tastiera. Ad esempio, è possibile premere F8 per selezionare del testo e quindi FINE per spostare il cursore alla fine della riga.

Per interrompere la registrazione della macro, fare clic su Sospendi registrazione .
 

Tramite Visual Basic, Applications Edition

Nota  Se a una nuova macro viene assegnato lo stesso nome di un comando predefinito esistente di Microsoft Word, le operazioni registrate nella nuova macro sostituiranno quelle esistenti. Per visualizzare l'elenco delle macro incorporate di Word, scegliere Macro dal menu Strumenti, quindi Macro e selezionare Comandi di Word dalla casella di riepilogo Macro in.
 

Protezione contro i virus macro

Per la migliore protezione contro i virus delle macro, è necessario acquistare e installare apposite applicazioni antivirus.

In Microsoft Word è inoltre possibile utilizzare i seguenti metodi:

Impostazione del livello di protezione della macro

  1. Scegliere Opzioni dal menu Strumenti.

  2. Fare clic sulla scheda Protezione.

  3. Scegliere Protezione macro in Protezione macro.

  4. Fare clic sulla scheda Livello protezione, quindi selezionare il livello di sicurezza da utilizzare.

 

 

Torna su

Alcune foto presenti su ComputerMania.org sono state ottenute tramite Internet, senza ledere diritti di copyright.
Se i soggetti o gli autori, tuttavia, avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo dall'apposita pagina "Contatti" e le immagini saranno prontamente rimosse.

INDICE TRUCCHI | HOME PAGE

~ComputerMania~ -Il mondo dell'informatica - By Roberto Ponzù Donato