.:Giugno 2010 - Pagina 1 di 1:.

 
 

Commenta i Trucchi sul Forum di Computermania.org
Se non sei ancora iscritto clicca
qui

Trasformare in video una presentazione di Powerpoint

Con la guida di oggi spiegherò come convertire in video una presentazione creata con Powerpoint; l'operazione è molto semplice utilizzando il programma E.M. Free PowerPoint Converter!!

Per prima cosa scarichiamo il programma cliccando qui

Dopo averlo installato eseguiamolo e si presenterà la seguente schermata:




Apriamo il nostro video cliccando sul pulsante "New Task" e su "Add file(s)":



A questo punto selezioniamo il formato di conversione; abbiamo a disposizione praticamente ogni tipo di formato:



In questo caso ho utilizzato il formato mpeg4 con il codec Divx (uno dei più diffusi e compatibili):



A questo punto non resta altro da fare che avviare l'operazione di conversione cliccando sul pulsante "Convert":



Confermiamo cliccando su OK e si avvierà la conversione:





Il gioco è fatto! ;)



La seconda parte di questa guida è dedicata alla risoluzione dei possibili problemi di riproduzione del video creato su lettori da tavolo

Alcuni lettori da tavolo specie quelli più vecchi, potrebbero non riuscire a leggere il file creato; come fare allora?!Proviamo a ricodificare il video con un programma di editing che abbiamo già avuto modo di vedere; Avidemux!

Per prima cosa scarichiamo il programma (è gratuito ma in Inglese):

Avidemux - Editor video

Dopo aver scaricato e installato il programma, apriamolo e carichiamo il video dal menu File>Open... (o trascinandolo sulla finestra del programma aperto):




Si apriranno due finestre di avviso:

La prima ci chiederà di “Creare la time map VBR” (Build VBR time map). Confermiamo cliccando su "Yes" per crearla in modo da sincronizzare l’audio/video.


Successivamente ci verrà chiesto se vogliamo decomprimere il flusso di bit compresso che viene rilevato (“Packed Bitstream detected”). Clicchiamo su "Yes" per velocizzare le operazioni di editing successive.



Ora il file video è aperto con la traccia video e quella audio originale. Ecco come si presenterà l'interfaccia del programma:

Per prima cosa scegliamo il formato del video (nell'esempio AVI); poi il  tipo di file che vogliamo creare tra le opzioni disponibili dal menu Video (nell'esempio Xvid, MA POSSIAMO LASCIARE ANCHE LA VOCE PREDEFINITA "Copy") e il tipo di codifica audio (nell'esempio MP3 lame):
 

Abbiamo quasi finito! Salviamo il file cliccando sul pulsante della barra degli strumenti di seguito evidenziato (o da File>Save>Save Video...):



Assegnamo un nome al file estensione inclusa:



Attendiamo la codifica:



Una finestra ci avviserà del processo terminato:



Adesso il video dovrebbe vedersi ;) (Questo vale nella maggior parte dei casi!)

AGGIORNAMENTO

Da ulteriori test risulta che il video non codificato non viene riprodotto correttamente dai lettori da tavolo per cui la ricodifica è necessaria per una corretta visualizzazione.


Torna su

Alcune foto presenti su ComputerMania.org sono state ottenute tramite Internet, senza ledere diritti di copyright.
Se i soggetti o gli autori, tuttavia, avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo dall'apposita pagina "Contatti" e le immagini saranno prontamente rimosse.

INDICE TRUCCHI | HOME PAGE

~ComputerMania~ -Il mondo dell'informatica - By Roberto Ponzù Donato