Giovedì, 03 Maggio 2018 08:09

Come nascondere del testo in un file immagine con la steganografia

Scritto da
Vota questo articolo
(3 Voti)

La steganografia è un sistema che consente di occultare un messaggio all'interno di un elemento, che nel mondo informatico può essere un file immagine, un file audio, un video ecc...

Esistono diverse utility che consentono di testare questa tecnica. Oggi ne vedremo una gratuita per Windows che si chiama Quick Stego (versione 1.2). Questo tool ci consente di inserire un testo nascosto all'interno di un file immagine.

Potete scaricare il programma da qui:
http://quickcrypto.com/free-steganography-software.html

Questa è l'interfaccia del programma dopo l'installazione:



Procediamo importando la nostra immagine di test cliccando sul pulsante "Open Image" in basso a destra:



L'immagine può essere nei formati bmp, jpg, jpeg, gif.

Ecco il risultato:



A questo punto incolliamo il nostro messaggio segreto nella sezione a destra del programma, e clicchiamo sul pulsante "Hide Text" in basso a destra:



Comparirà il seguente messaggio di conferma in basso a destra:



Clicchiamo quindi su "Save Image":



In questa versione del programma è possibile salvare le immagini solo nel formato bmp; se ricampioniamo l'immagine con il messaggio nascosto in un altro formato (come jpg) il messaggio sarà illegibile:



La persona che riceverà il messaggio dovrà installare lo stesso programma utilizzato per occultarlo per poterlo visualizzare.

Sostieni il mio sito con una donazione libera su Paypal cliccando sul seguente pulsante:
 
 

Letto 4770 volte Ultima modifica il Sabato, 08 Febbraio 2020 15:35

Richiedi un tutorial

Sostieni il sito

Computermania.org è un sito amatoriale creato da un appassionato di informatica che ha dedicato centinaia di ore di lavoro (soprattutto notturne!), per offrire a tutti articoli e trucchi di qualità e per risolvere i problemi tecnologici quotidiani. Puoi dimostrare il tuo apprezzamento per il lavoro fatto effettuando una piccola donazione su PayPal cliccando sul seguente pulstante GRAZIE! Roberto