Stampa questa pagina
Sabato, 15 Aprile 2023 15:45

Bill Gates: 10 curiosità sul fondatore di Microsoft

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Bill Gates è uno dei nomi più noti nel mondo della tecnologia e della filantropia. Nato nel 1955 a Seattle, nel 1975 è stato il fondatore (insieme al  suo amico e collega Paul Allen) della Microsoft Corporation, una delle più grandi e influenti società di software al mondo con un valore di mercato di oltre 2 trilioni di dollari. Il successo di Gates nella tecnologia lo ha reso una delle persone più ricche e potenti del mondo.

Bill Gates è stato uno studente brillante fin dalla sua infanzia, e ha dimostrato un grande interesse per la tecnologia sin dalla giovane età. Ha frequentato la Lakeside School, una scuola privata di Seattle, dove ha avuto accesso a uno dei primi computer del mondo. Ha imparato a programmare da solo e ha cominciato a sviluppare il suo software già durante l'adolescenza. Nel 1973, Si è iscritto ad Harvard, ma ha abbandonato gli studi dopo solo due anni per concentrarsi sulla sua passione per l'informatica.

In questo articolo, vi svelo 10 curiosità su Bill Gates che probabilmente non conoscevate.



Il primo programma

Bill Gates ha scritto il primo programma all'età di 13 anni in BASIC. Si trattava di una versione di "Tic-Tac-Toe" (tris). Il gioco è stato programmato per funzionare su un computer della scuola, un General Electric Computer Terminal Corporation (GE-225).

Gates era molto appassionato di programmazione fin dall'infanzia e ha sviluppato molti altri programmi durante la sua adolescenza, alcuni dei quali erano giochi e altri erano strumenti per semplificare alcune attività.



La passione per la lettura

Nonostante sia noto per essere un genio dell'informatica, Bill Gates è anche un avido lettore (circa 50 libri all'anno!). Ogni anno, pubblica una lista di libri che ha letto e che raccomanda ai suoi fan. Ha anche scritto diverse recensioni di libri per il New York Times. Inoltre, ha pubblicato i seguenti libri:

-"Il futuro in rete" (The Road Ahead, 1995) - In cui Bill Gates esplora le sue previsioni per il futuro della tecnologia e dell'informatica.

-"Aziende e tecnologie digitali" (Business @ the Speed of Thought, 1999) - Questo libro si concentra sull'importanza della tecnologia per il mondo degli affari e su come utilizzare la tecnologia per migliorare l'efficienza aziendale.

-"Plasmare il futuro della quarta rivoluzione industriale" (Shaping the Future of the Fourth Industrial Revolution, 2018) - In questo libro, Bill Gates esplora le implicazioni della quarta rivoluzione industriale, ovvero l'era digitale, per la società e l'economia.

-"Come evitare una catastrofe climatica" (How to Avoid a Climate Disaster, 2021) - In questo libro, Bill Gates si concentra sull'emergenza climatica e propone soluzioni pratiche per affrontare il cambiamento climatico.



La casa

La casa di Bill Gates, chiamata "Xanadu 2.0", si trova a Medina, Washington, negli Stati Uniti. È una delle case più costose al mondo, valutata a circa 125 milioni di dollari! Il nome "Xanadu 2.0" in riferimento al poema "Kubla Khan" di Samuel Taylor Coleridge, che descrive il palazzo del leggendario imperatore mongolo Kublai Khan come un luogo di straordinaria bellezza e grandiosità chiamato Xanadu. Il numero "2.0" fa riferimento al fatto che questa è la seconda casa di Bill Gates a Medina, Washington, costruita per sostituire la sua precedente del 1988, che si trovava nello stesso luogo.

Ecco alcune curiosità:

  • È una casa ecologicamente sostenibile e tecnologicamente avanzata, dotata di numerosi sensori e sistemi di automazione per il controllo della temperatura, dell'illuminazione e dei sistemi di sicurezza.

  • Ha una superficie di circa 6.100 metri quadrati e dispone di 7 camere da letto, 24 bagni, una sala da pranzo per 24 persone, una biblioteca con vista sulla piscina, una sala cinema, una palestra e un campo da tennis coperto.

  • Ha un'immensa collezione di opere d'arte, tra cui dipinti di Winslow Homer e Andrew Wyeth, sculture di Giacometti e James Turrell, e fotografie di Ansel Adams.

  • Dispone anche di una sala giochi sotterranea di 230 metri quadrati, che include una simulazione di montagne russe, un flipper a grandezza naturale e un jukebox.

  • E' costruita sul lago Washington e dispone di una spiaggia privata con una lunghezza di 60 metri.

  • Ci sono anche molte funzionalità personalizzate, come l'acquario digitale che proietta immagini di pesci sulle pareti e un sistema di interfono che permette di ascoltare la musica ovunque nella casa.



L'arresto

Bill Gates è stato arrestato il 13 dicembre 1977, quando aveva 22 anni. Gates ha violato un semaforo rosso e ha guidato senza patente a Albuquerque, nel New Mexico. È stato poi rilasciato su cauzione. Ha successivamente pagato una multa di 35 dollari per aver violato il codice della strada.





Il Codice Leicester

Il Codice Leicester, anche conosciuto come Codice Hammer, è un manoscritto di Leonardo da Vinci contenente appunti e disegni su vari argomenti scientifici e tecnologici, tra cui la fisica, l'anatomia, l'ottica e l'idraulica. Il manoscritto prende il nome dalla città di Leicester, in Inghilterra, dove è stato acquistato nel 1717 dal barone Thomas Coke.

Il Codice Leicester fu scritto tra il 1506 e il 1510, durante il periodo in cui Leonardo si trovava a Firenze. Il manoscritto è composto da 18 fogli, ognuno dei quali presenta disegni e appunti su un determinato argomento. Tra le opere più famose contenute nel Codice Leicester ci sono le mappe delle correnti oceaniche e il disegno di un elicottero.

Il Codice Leicester è considerato uno dei manoscritti più preziosi e importanti di Leonardo da Vinci e rappresenta una testimonianza della sua straordinaria genialità e della sua curiosità universale. Nel 1994, il manoscritto è stato acquistato da Bill Gates per 30,8 milioni di dollari, e la sua versione digitale è stata resa disponibile al pubblico attraverso un sito web appositamente creato dalla Bill and Melinda Gates Foundation.





Il patrimonio

Bill Gates ha una fortuna stimata di oltre 100 miliardi di dollari Secondo Forbes. Ad Aprile 2023 si trova in sesta posizione tra i 10 uomini più ricchi del mondo (dopo  Bernard Arnault, Elon Musk, Jeff Besos, Larry Ellison e Warren Buffet)



La Bill and Melinda Gates Foundation

Oltre alla sua attività nel mondo della tecnologia, Gates è noto anche per il suo impegno nella filantropia. Nel 1994, insieme alla sua moglie Melinda Gates, ha fondato la William H. Gates Foundation, che successivamente è diventata la Bill and Melinda Gates Foundation. La fondazione ha l'obiettivo di migliorare la salute e l'istruzione in tutto il mondo, e ha finanziato numerosi progetti per combattere le malattie e migliorare l'accesso all'istruzione.

La Bill and Melinda Gates Foundation si concentra su una vasta gamma di progetti, tra cui:

  • Lotta contro le malattie infettive come la malaria, la poliomielite e l'HIV/AIDS.

  • Promozione della salute materna e infantile, inclusi programmi di vaccinazione e miglioramento dell'accesso alle cure mediche di base.

  • Miglioramento dell'istruzione in tutto il mondo, con un focus sull'accesso all'istruzione per i bambini più poveri e svantaggiati.

  • Sostenere la ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative (attraverso l'utilizzo di energia pulita) e soluzioni per sfide globali come il cambiamento climatico e la sicurezza alimentare.

  • Supporto alle comunità povere e vulnerabili in tutto il mondo attraverso programmi di microfinanza e altre iniziative.

Nel corso degli anni, la Bill and Melinda Gates Foundation ha donato miliardi di dollari in beneficenza e ha svolto un ruolo importante nel miglioramento delle condizioni di vita di molte persone in tutto il mondo.





La passione per il bridge

Bill Gates è noto per essere un appassionato giocatore di bridge, un gioco di carte che si gioca in squadre di due. Ha iniziato a giocare a bridge negli anni '90 e ha descritto il gioco come una sfida intellettuale che lo aiuta a mantenere la sua mente attiva e concentrata.

Ha anche partecipato a diversi tornei di bridge di alto livello, e nel 2017 ha giocato con il campione mondiale di bridge Boye Brogeland in una competizione contro la squadra italiana a Montecarlo.

Inoltre, Gates ha utilizzato la sua passione per il bridge per promuovere cause benefiche. Nel 2017, ha partecipato a un'asta di beneficenza per sostenere l'organizzazione "The Longest Day", che si occupa della ricerca sulla malattia di Alzheimer. Inoltre, ha anche ospitato tornei di bridge a scopo benefico per raccogliere fondi per la sua fondazione, la Bill and Melinda Gates Foundation



La famiglia

Bill Gates e sua moglie Melinda Gates hanno tre figli: Jennifer Katharine Gates, Rory John Gates e Phoebe Adele Gates

  • Jennifer Katharine Gates, nata nel 1996, è la primogenita. Ha conseguito una laurea in biologia umana alla Stanford University e ha completato un dottorato in medicina veterinaria presso l'Università di New York. Jennifer è una cavallerizza esperta e ha partecipato a numerosi concorsi equestri.

  • Rory John Gates, nato nel 1999 è un grande appassionato di storia e ha frequentato la Lakeside School, la stessa scuola frequentata dai suoi genitori e da Bill Gates. Rory ha anche frequentato la Duke University, dove ha studiato informatica e matematica.

  • Phoebe Adele Gates, nata nel 2002, è la figlia più giovane di Bill e Melinda. Ha frequentato la Professional Children's School di New York e ha dimostrato un grande interesse per la danza e il balletto.

Bill Gates ha dichiarato in un'intervista che ha deciso di lasciare solo 10 milioni di dollari a ciascuno dei suoi figli come eredità, poiché vuole che loro imparino a guadagnarsi da vivere da soli e non si affidino sulla sua ricchezza. Tuttavia, ha anche affermato che intende lasciare la maggior parte della sua fortuna in beneficenza attraverso la Bill and Melinda Gates Foundation.

I figli di Bill Gates hanno raramente fatto apparizioni pubbliche con i loro genitori e hanno cercato di mantenere una vita privata al di fuori dei riflettori mediatici, nonostante la fama e la ricchezza dei loro genitori.



Il rapporto con Steve Jobs

Bill Gates è stato un grande ammiratore di Steve Jobs. Sebbene abbiano avuto una relazione altalenante durante gli anni '80 e '90, Gates ha ammesso di avere una grande ammirazione per il suo compagno d'armi tecnologico. In un'intervista del 2019, ha affermato che Jobs era "un mago del design" e che apprezzava la sua abilità nel rendere i prodotti Apple semplici e intuitivi da usare.

Ecco di seguito alcuni aneddoti:

  • Jobs e Gates si incontrarono per la prima volta nel 1974, quando Jobs si recò a visitare Microsoft, all'epoca una piccola azienda a Albuquerque, in Nuovo Messico. I due svilupparono subito una forte amicizia e, nonostante la loro rivalità commerciale, mantennero un rapporto di rispetto reciproco fino alla morte di Jobs nel 2011.

  • In una famosa intervista del 2007, Jobs raccontò di aver chiesto a Gates di aiutarlo a salvare Apple quando l'azienda era sull'orlo del fallimento negli anni '90. Gates accettò di investire 150 milioni di dollari in Apple, aiutando così la società a sopravvivere. Jobs affermò che la mossa di Gates dimostrò il suo carattere generoso e la sua capacità di andare oltre la rivalità commerciale.

  • Gates e Jobs avevano spesso discussioni animate su diversi argomenti, tra cui il design dei prodotti. In un'occasione, Jobs accusò Gates di non avere alcun senso estetico, mentre Gates rispose affermando che Jobs era troppo concentrato sull'aspetto esteriore dei prodotti e trascurava la funzionalità.

  • In una conferenza del 2007, Jobs mostrò un video che mostrava una parodia di lui e Gates come rapper, intitolato "Bill & Steve's Excellent Adventure". Nel video, Jobs e Gates si confrontano in una sfida rap e si scambiano battute divertenti sulla loro rivalità.


Seguimi sui social per non perdere i prossimi aggiornamenti:





Sostieni il mio sito con una donazione libera su Paypal cliccando sul seguente pulsante:
 
 


 




Hai una richiesta per un tutorial?
Scrivimi in privato e l'idea più originale verrà pubblicata sul sito!

Letto 510 volte Ultima modifica il Sabato, 15 Aprile 2023 16:09