Stampa questa pagina
Martedì, 10 Marzo 2020 11:44

Calcolatore rate con OpenOffice Calc (file da scaricare)

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Oggi voglio condividere con voi un "Calcolatore di rate" realizzato con OpenOffice Calc e compatibile con Excel. Il file può essere utile sia per gestire il calcolo di eventuali rate relative a fatture pregresse, (per esempio fatture telefoniche), che a fini didattici (le formule sono in chiaro).

Ecco l'interfaccia (cliccate sull'immagine per aprirla a risoluzione più alta):

Il sistema consente di gestire fino a 12 fatture.

E' possibile calcolare un acconto+2 rate. Come acconto si può considerare anche una singola fattura (o più fatture). La parte rimanente viene divisa in 2 rate al 50%. In corrispondenza della fattura da considerare come acconto basta scrivere la lettera "A" (senza virgolette).

Il Sistema consente di visualizzare la percentuale di acconto che abbiamo raggiunto. Sotto il 30% la cella diventa rossa come impostazione predefinita ma non inficia il funzionamento del calcolatore. Solitamente il 30% è il minimo richiesto in questa tipologia di piani rata):



Ecco come si presenta il campo Acconto se inferiore al 30%:



I campi dov'è presente il testo "(aut.)" vengono compilati in automatico (il numero progressivo delle fatture, il numero di rate e il periodo):



Il periodo è un campo facoltativo (può essere utilizzato nel caso di fatture mensili ad esempio). E' associato a un numero progressivo da 1 a 12 che dobbiamo scrivere noi.  Ad ogni numero corrisponde il relativo periodo di emissione della fattura che può essere PARI o DISPARI (P/D).

Nella sezione inferiore possiamo vedere un riassunto del piano rata:



E un riassunto degli acconti e delle rate per singole fatture:



Il file è in formato .ODS e si può aprire con OpenOffice Calc o con Excel.

Potete scaricare il file zippato cliccando qui.

Seguimi sui social per non perdere i prossimi aggiornamenti:





Sostieni il mio sito con una donazione libera su Paypal cliccando sul seguente pulsante:
 
 

Letto 1764 volte Ultima modifica il Martedì, 10 Marzo 2020 12:38