Dimensione testo

Come attivare lo SPID di Poste Italiane

  • Posted on:  Giovedì, 09 Agosto 2018 18:34
  • Scritto da 

Indice

Che cos'è lo SPID?

SPID è il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che consente ai Cittadini e alle Imprese di accedere con un’unica password a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e imprese aderenti.

PosteID è l’Identità Digitale di Poste Italiane che consente di accedere ai servizi di Poste abilitati e a tutti i servizi che espongono il logo SPID.

Con l’App PosteID si può accedere attraverso l’utilizzo del QR Code e con l'impronta digitale o facciale (sugli smartphone abilitati)

PosteID è gratuito per tutta la durata del contratto (24 mesi) per chi aderisce al servizio entro il 31 dicembre 2019.

Con l’Identità Digitale di Poste Italiane si può accedere ai servizi di poste.it e alle App correlate. E' possibile fare velocemente varie operazioni come inviare una raccomandata, consultare il saldo del Conto BancoPosta o della PostePay.

Con l’Identità Digitale di Poste Italiane si possono gestire velocemente anche le pratiche con INPS, il 730 precompilato e tutti i servizi offerti dal Comune di residenza o dalla Regione abilitati a SPID. Con SPID, inoltre, si può usufruire dei bonus dedicati come 18APP e Carta del Docente.

Oggi vedremo come abilitare lo SPID di Poste Italiane. Per prima cosa colleghiamoci a questo sito.

Compariranno le seguenti opzioni; clicchiamo sul pulsante REGISTRATI SUBITO a sinistra:




Selezioniamo quindi lo strumento per l'identificazione. Nel mio caso ho optato per l'SMS sul cellulare Certificato.


Inseriamo le credenziali del nostro account su poste.it; riceveremo un sms sul cellulare certificato con un codice di verifica da inserire nell'apposito campo evidenziato dalla freccia. Confermiamo cliccando sul pulsante VERIFICA CODICE:


Inseriamo i dati del nostro documento di identità (richiesto a suo tempo presso l'ufficio postale) e clicchiamo sul pulsante PROSEGUI:



Inseriamo il nostro indirizzo mail:



Letto 222 volte Ultima modifica il Giovedì, 09 Agosto 2018 18:54

Lascia un commento

Grazie per il commento! Verrà pubblicato dopo una revisione da parte dell'amministratore del sito.

Categorie tutorial