Domenica, 29 Aprile 2018 11:40

Guida all'installazione di XP su un netbook Eee PC 701 di Asus

Scritto da
Vota questo articolo
(5 Voti)

Indice

Oggi voglio riproporre un vecchio tutorial che spiega passo passo come installare il sistema operativo Windows XP sul netbook Eee PC 701 di Asus. Il tutorial è a scopo puramente didattico e la ripubblicazione è stata richiesta da un vecchio fan di computermania.org.

L'Eee PC è una serie di netbook (mini portatili) sviluppata da ASUS e Intel. Il nome Eee (pronunciato come tre i) deriva dalla contrazione dello slogan "Easy to learn, Easy to work, Easy to play" o "Easy, Excellent and Exciting".




Il computer viene fornito con il Sistema Operativo Xandros (una distribuzione GNU/Linux) preinstallato, ed è stato recentemente affiancato, in alcuni modelli, dal sistema operativo Microsoft Windows XP preinstallato.



In questo tutorial vedremo come rimuovere il sistema preinstallato sostituendolo con una versione di Windows XP (Professional SP3) installandolo da cd.

La versione testata è già ottimizzata e include le principali applicazioni già nel pacchetto di installazione.

Per l'installazione del Sistema ho utilizzato un lettore/masterizzatore esterno della SAMSUNG (il modello SE-S084 al costo di circa 60 €):



Ho inoltre dotato il netbook di una ulteriore scheda di memoria di tipo SD:

Nella seguente immagine possiamo vedere che il lettore esterno prende l'alimentazione da 2 porte USB contemporaneamente; inoltre vediamo dov'è localizzato lo slot delle schede SD:



Prima di procedere ricordiamoci di collegare il netbook alla corrente con l'alimentatore.

Sostieni il mio sito con una donazione libera su Paypal cliccando sul seguente pulsante:
 
 



Letto 14310 volte Ultima modifica il Lunedì, 01 Aprile 2024 15:31

Richiedi un tutorial

Sostieni il sito

Computermania.org è un sito amatoriale creato da un appassionato di informatica che ha dedicato centinaia di ore di lavoro (soprattutto notturne!), per offrire a tutti articoli e trucchi di qualità e per risolvere i problemi tecnologici quotidiani. Puoi dimostrare il tuo apprezzamento per il lavoro fatto effettuando una piccola donazione su PayPal cliccando sul seguente pulstante GRAZIE! Roberto