Come acquistare un software su Aliexpress a prezzi stracciati

Come acquistare un software su Aliexpress a prezzi stracciati

DISCLAIMER e INFORMAZIONI PRELIMINARI
Il software acquistato è stato analizzato su https://www.virustotal.com ed è risultato pulito. Solo AVG lo ha rilevato come infetto ma si trattava di un falso positivo. Per sicurezza ho girato al supporto di AVG una segnalazione e in meno di 24 ore mi hanno confermato che il file non era infetto:



-Per l'acquisto non è possibile utilizzare Paypal. Va bene una carta prepagata.

-Nel momento in cui effettuate l'acquisto potrebbe non arrivare nessuna mail di conferma. Potete monitorare i vostri acquisti dalla sezione I miei ordini. Ho effettuato l'ordine alle 17.44 e la mail di conferma pagamento è arrivata alle 20.17.

-Il fornitore comunicherà una chiave di licenza per l'utilizzo del software. Al momento dell'installazione del programma potrebbe essere richiesto un nome da associare alla chiave di licenza
(License Name). In questo caso andrà inserito il vostro nome.

-Gli annunci relativi ai software possono sparire da un giorno all'altro (anche se avete aggiunto alla lista dei desideri un programma potrebbe non essere più disponibile)

Tutte le informazioni contenute nel seguente articolo sono a scopo esclusivamente didattico/divulgativo, pertanto l’autore non si riterrà responsabile di ogni abuso qualora esse venissero utilizzate per scopi illegali.
 

Da un pò di tempo è possibile acquistare su Aliexpress (un sito e-commerce di proprietà di Alibaba, una multinazionale cinese) contenuti digitali di ogni tipo a prezzi stracciati. In questo articolo ho effettuato un acquisto di test per analizzare il processo dall'inizio alla fine. Non nominerò il software acquistato nè condividerò il link al prodotto.

Il prezzo di vendita è di Euro 1,99 rispetto al costo originale di $ 99,99 per la licenza Lifetime (a vita) sul sito ufficiale del programma.

Prima dell'acquisto mi sono posto le seguenti domande:

1) Com'è possibile che i prezzi siano così bassi?
2) E' legale l'acquisto?
3) La licenza è a vita?
4) E' possibile aggiornare il programma dopo averlo acquistato senza che ciò influisca sulla licenza inserita e sul funzionamento del programma stesso?
5) E' possibile installarlo anche su un altro PC?

L'ho chiesto direttamente al venditore ma ad oggi mi è stata data risposta solo a 3 domande:
-si, è possibile aggiornare il programma
-la chiave di licenza fornita è a vita
-la licenza fornita è valida per una sola installazione (ma può variare da licenza a licenza)

In realtà, le politiche di condivisione di una licenza di tipo digitale (ESD, Electronic Software Distribution) o quella relativa ai software preinstallati su un dispositivo (OEM, Original Equipment Manufacturer), possono variare in base alla tipologia, al distributore e da un paese all'altro.


Consultando la Politica di Pubblicazione dei Prodotti alla voce Software risulta quanto segue:

4.1. Sul Sito è vietata la pubblicazione o la vendita di copie non autorizzate (piratate, duplicate, di backup, di contrabbando ecc.) di programmi software, video games, album musicali, film, programmi televisivi, fotografie o di altre opere protette.

3.2. Software OEM
(a) Non pubblicare sul sito copie di software “OEM” (i.e. produttore di apparecchiature originali) o “aggregate” a meno che tu non le venda unitamente ad un computer hardware. Gli OEM, o i software aggregati, sono software inclusi nella vendita di un nuovo computer. Le licenze dei software OEM solitamente vietano all’acquirente di rivendere il software senza il computer o, in alcuni casi, senza l’hardware del computer.

Veniamo al tutorial. Per prima cosa effettuate una ricerca nel sito nell'apposito campo. Appena trovata l'offerta più interessante cliccate su uno dei risultati (nel mio caso € 1,99):



E' presente la dicitura Spedizione gratuita, ma in realtà dopo l'acquisto verrà fornito un link per il download (nel mio caso da Google Drive) e la chiave di licenza nel centro messaggi di Aliexpress.

Per finalizzare l'acquisto cliccate sul pulsante Acquista ora:



A questo punto cliccate su ACCEDI se siete già registrati; è possibile accedere con uno dei vostri account social o con Gmail:



Nel mio caso sono entrato con Gmail:



Inserite le credenziali o create un nuovo account cliccando su Crea nuovo account. Cliccate su Sign In per proseguire:



Selezionate il metodo di pagamento (come scritto in precedenza non è possibile utilizzare Paypal):



Inserite i dati della carta e confermate cliccando sul pulsante Continua:



Cliccate sul pulsante Effettua ordine per finalizzare l'acquisto:



Se non lo avete fatto in precedenza vi verrà chiesto di inserire i vostri dati (sono necessari in caso di consegna e spedizione di un prodotto fisico); cliccate sul pulsante Salva e continua:



Cliccate nuovamente sul pulsante Effettua ordine:



L'acquisto è stato effettuato. E' possibile monitorare l'ordine anche con Facebook Messenger cliccando sul pulsante Segui i tuoi ordini con Facebook Messenger (io ho saltato questo passaggio):



Nel caso in cui accettate di monitorare l'ordine con Messenger dovete accettare i cookies:



E loggarvi con il vostro account:



Purtroppo la mail di conferma dell'ordine non arriva in tempo reale ma dopo qualche ora:



Potete monitorare i vostri ordini dalla relativa sezione I miei ordini del profilo:



Verrà creata una Chat per ogni ordine effettuato; da qui potete interagire con il venditore:



Al momento della "consegna" (entro 24 ore) il venditore invierà un link per il download e le istruzioni nella chat precedente:



Cliccate sul pulsante Scarica per procedere con il download del file:



Il gioco è fatto ;)


Seguimi sui social per non perdere i prossimi aggiornamenti:





Sostieni il mio sito con una donazione libera su Paypal cliccando sul seguente pulsante:
 
 




Hai un'idea o una richiesta per un tutorial?
Scrivimi in privato e la valuterò per la stesura di un articolo!

Letto 140 volte Ultima modifica il Lunedì, 22 Febbraio 2021 11:09
Richiedi un tutorial