Sabato, 03 Agosto 2019 14:11

Come scaricare da Altadefinizione con Google Chrome senza estensioni

Scritto da v79
Vota questo articolo
(13 Voti)

Oggi vi spiego come scaricare un video dal sito Altadefinizione. Per il download utilizzerete soltanto il browser Google Chrome senza bisogno di installare estensioni ad hoc o servizi online per scaricare video in streaming. Prima di proseguire con il tutorial leggete con attenzione il seguente disclaimer:
 


DISCLAIMER & INFO
scaricare da Internet film protetti da diritto d’autore è illegale. Non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità
per qualsiasi altro uso delle informazioni presenti nell’articolo.

la procedura descritta nel tutorial e' a puro scopo didattico/informativo.

Il sito Altadefinzione (e domini correlati) presenta dei popup pubblicitari piuttosto invasivi (che includono contenuti per adulti e link infetti). Chiudeteli tutti e non scaricate mai nessun programma per evitare infezioni o malfunzionamenti del Sistema o del browser che utilizzate per navigare.

Anche utilizzando un adblock non è possibile bloccare tutta la pubblicità presente. Ricordate di utilizzare un antivirus aggiornato e un buon antimalware prima di collegarvi al sito.


LA PROCEDURA POTREBBE NON FUNZIONARE SU ALCUNI VIDEO; alla fine dell'articolo trovate una procedura alternativa testata e funzionante al 24 APRILE 2022

Cominciamo subito!

Collegatevi al sito e scegliete il video che vi interessa scaricare.


Apritelo e attendete una decina di secondi per poter saltare la pubblicità:



Comparirà la seguente finestra; cliccate sulla "X" in alto a destra per saltare la richiesta di registrazione:



A questo punto cliccate con il tasto destro del mouse nella cornice nera a sinistra del video e selezionate l'opzione Ispeziona:



Si aprirà una sezione a destra del video:



Cliccate sulla voce Network:



Avviate il video cliccando sul pulsante Play al centro:



La sezione Network si popolerà di collegamenti:



Ogni volta che cliccate su Play si potrebbero aprire una o più finestre popup (anche in nuove schede) che dovete chiudere; cliccate su Play finchè il pulsante non diventa blu e/o finchè non parte il video. Se compaiono video pubblicitari all'interno della finestra del video attendete che si attivi l'opzione "Skip"
(o Skip AD) per saltare la pubblicità:



L'antivirus potrebbe segnalarvi link infetti che verranno prontamente bloccati:



Finalmente il video si avvia. Dalla sezione Network ordinate i risultati per dimensione cliccando su Size (ordinamento decrescente):

Per trovare il file che vi interessa scaricare potete utilizzare anche il filtro (Filter) messo a disposizione da Chrome; scrivete "mp" o "mp4" nel campo di ricerca evidenziato nell'immagine e il risultato sarà immediato (il file v.mp4):



Selezioniate il file con il tasto destro del mouse e scegliete l'opzione Open in new tab (apri in una nuova scheda):



La schermata si presenterà ridotta in questo modo:


Attendete qualche secondo e la finestra si adatterà alla dimensione dello schermo:



Fate partire lo streaming e mettetelo in pausa dopo una decina di secondi. Cliccate quindi con il tasto destro del mouse sul video e scegliete l'opzione Salva video come... (in alternativa potete copiare il link ed incollarlo in un download manager come EagleGet di cui vi spiego l'utilizzo in questo articolo):



Scegliete la destinazione di salvataggio e confermate cliccando su Salva:



Per vedere l'avanzamento del download cliccate sul pulsante Mostra tutto in basso a destra:



Si aprirà questa schermata:



Se il download dovesse bloccarsi cliccate sul pulsante Riprendi e ripartirà dal punto in cui è arrivato:



Attendete la fine del download e il gioco è fatto ;)

Se la procedura non dovesse funzionare cambiate il player video predefinito per la riproduzione selezionandolo tra quelli disponibili:



PROCEDURA ALTERNATIVA (AD APRILE 2022)  - IN QUESTO CASO E' NECESSARIA UN'ESTENSIONE PER GOOGLE CHROME

Provando a scaricare alcuni video potrebbe comparire il seguente messaggio:
Recording network activity...perform a request or hit ctrl+R to record the reload o ancora "Paused in debugger":



In questi casi non è possibile scaricare il file con la procedura descritta in precedenza. Come fare allora? Per prima cosa installate l'estensione per Chrome Allow Right-Click da questo link (per abilitare il tasto destro del mouse sulle pagine web dove risulta "disattivato"):
https://chrome.google.com/webstore/detail/allow-right-click/hompjdfbfmmmgflfjdlnkohcplmboaeo?hl=en

Cliccate sul pulsante Add to Chrome:



Procedete cliccando sul pulsante Aggiungi estensione e attendete qualche secondo:



Chiudete e riaprite Chrome. Ricollegatevi alla pagina che contiene il video che volete scaricare. Potrebbe essere richiesto il login per andare avanti. Potete saltare questo passaggio cliccando sulla X in alto a destra:



Avviate il video cliccando sul Play centrale:



Come sempre chiudete subito le nuove finestre o le finestre popup che si aprono finchè non parte il video (potrebbe essere necessario cliccare sul Play 3/4 volte con la modalità Clicco sul Play/Chiudo la nuova finestra/Riclicco sul Play/Chiudo la finestra popup ecc...)

Mettete in pausa il video.  Cliccate con il tasto destro del mouse e scegliete l'opzione Salva video come...:



In fase di salvataggio rinominate il file aggiungendo l'estensione .mp4



Se saltate questo passaggio potete cambiare estensione anche dopo come spiego di seguito:

Se non rinominate il file, il nome sarà alfanumerico e l'estensione sarà .htm:




E' necessario cambiare l'estensione del file da .htm a .mp4. Per mostrare l'estensione del file aprite una cartella qualsiasi e seguite il seguente percorso: menu File>Modifica opzioni cartelle e ricerca>Visualizzazione>Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti>Applica>OK

Rinominate il file e riattivate nuovamente l'opzione per nascondere le estensioni dei tipi di file conosciuti. Adesso sarà visibile l'anteprima e potete aprire il file con il vostro player preferito:



Se vi collegate al sito con Tor Browser (una versione portatile di Firefox che consente la navigazione anonima) potete utilizzare l'estensione Absolute Enable Right Click & Copy che trovate a questo link:
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/absolute-enable-right-click/?utm_source=addons.mozilla.org&utm_medium=referral&utm_content=search

In questo caso il menu contestuale potrebbe non comparire al primo tentativo. Per risolvere cliccate con il tasto dentro del mouse una seconda o un terza volta tenendo premuto il tasto SHIFT della tastiera.

Al prossimo tutorial!


Seguimi sui social per non perdere i prossimi aggiornamenti:





Sostieni il mio sito con una donazione libera su Paypal cliccando sul seguente pulsante:
 
 

 




Hai un'idea o una richiesta per un tutorial?
Scrivimi in privato e la valuterò per la stesura di un articolo!

Letto 62449 volte Ultima modifica il Domenica, 24 Aprile 2022 16:08

Richiedi un tutorial

Sostieni il sito

Computermania.org è un sito amatoriale creato da un appassionato di informatica che ha dedicato centinaia di ore di lavoro (soprattutto notturne!), per offrire a tutti articoli e trucchi di qualità e per risolvere i problemi tecnologici quotidiani. Puoi dimostrare il tuo apprezzamento per il lavoro fatto effettuando una piccola donazione su PayPal cliccando sul seguente pulstante GRAZIE! Roberto