Retrogaming

Retrogaming (9)

Trucchi e tutorial sull'emulazione!

DISCLAIMER e INFO Nel mondo dell'emulazione i giochi che si vanno a scaricare ed eseguire si chiamano ROM. L'acronimo sta per Read Only Memory, memoria di sola lettura. La ROM non è altro che un file…
Sabato, 21 Dicembre 2019 17:17

Come emulare un vecchio gioco DOS al PC

Scritto da
Oggi vi spiego come emulare al PC un vecchio gioco abandonware che girava su DOS. Il gioco in questione è il mitico Day of the Tentacle di LucasArts (la procedura è valida anche per altri giochi):…
E' possibile emulare il Nintendo 3DS al PC? Certamente! Oggi vi spiego come farlo con l'emulatore Citra, sviluppato nell'Aprile 2014. Il nome di Citra deriva da "CTR", che è il nome del modello originale del 3DS.…
Mercoledì, 17 Aprile 2019 15:26

Come emulare al PC il Sega Saturn e Sonic R

Scritto da
Oggi vedremo come emulare il mitico Sega Saturn al pc. Il test è stato eseguito su sistema Windows 10 a 64 bit utilizzando l'emulatore Yabause versione 0.9.15 per Windows a 64 bit. Nel tutorial emuleremo il…
Il Mugen (o M.U.G.E.N.) è uno strumento di creazione di videogiochi in 2D sviluppato da Elecbyte nel 1999. La sua peculiarità è di poter creare facilmente videogiochi picchiaduro a incontri in stile Street Fighter, semplicemente importando…
DISCLAIMER Le informazioni contenute in questo tutorial sono a puro scopo didattico. Il webmaster non si assume alcuna responsabilità, implicita o esplicita, per qualsiasi altro uso. Tempo fa mi è stata richiesta una guida all'emulazione di…

Richiedi un tutorial

Sostieni il sito

Computermania.org è un sito amatoriale creato da un appassionato di informatica che ha dedicato centinaia di ore di lavoro (soprattutto notturne!), per offrire a tutti articoli e trucchi di qualità e per risolvere i problemi tecnologici quotidiani. Puoi dimostrare il tuo apprezzamento per il lavoro fatto effettuando una piccola donazione su PayPal cliccando sul seguente pulstante GRAZIE! Roberto