Martedì, 26 Ottobre 2021 08:25

Effetto occhi diabolici con Photoshop

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Oggi tutorial di grafica per Halloween! Vi spiegherò come creare passo passo un effetto "occhi diabolici" con Abobe Photoshop. La procedura è molto semplice e non richiede tantissimo tempo. La cosa importante è che il soggetto sia in primo piano, possibilmente con gli occhi chiari (per un risultato migliore), e che la risoluzione sia alta. Per la guida ho utilizzato una foto dell'attrice Alexandra Daddario.

Questo sarà il risultato finale:



Nella guida spiegherò come procedere sull'occhio sinistro. Dovrete ripetere la procedura anche per l'occhio destro alla fine. Cominciamo subito!



Importate la foto su Adobe Photoshop; basta trascinarla nell'Area di lavoro. Aumentate lo zoom per lavorare meglio sui dettagli. Potete utilizzare la combinazione CTRL+ (il tasto + del tastierino numerico).

Cliccate sullo Strumento Selezione ellittica e selezionate l'iride (SHIFT+ALT per creare un cerchio perfetto che si estende da un punto centrale partendo dalla pupilla):





Per "rifinire la selezione" potete cliccare sullo strumento Interseca con la Selezione (lo evidenzio con la freccia in alto a sinistra). Utilizzate nuovamente lo strumento Selezione e partendo dall'esterno di quella esistente "disegnatene" una seconda:



Questo è il risultato:





Con la selezione attiva create un nuovo livello copiato. Per farlo cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate l'opzione Crea livello copiato (potete utilizzare anche la combinazione CTRL+J):



Rinominate il nuovo livello come Occhio sinistro:





Selezionate il livello creato tenendo premuto il tasto CTRL e cliccate sul menu Filtro>Disturbo>Aggiungi Disturbo...:



Utilizzate i seguenti parametri e confermate con OK:





Con la selezione attiva cliccate sul menu Filtro>Sfocatura>Radiale...:



Utilizzate i seguenti parametri e confermate cliccando sul pulsante OK:



Questo è il risultato:





Con il colore nero in primo piano aggiungere una maschera vettoriale (utilizzate il pulsante evidenziato dalla freccia in basso) e "ripulite" la pupilla e il bordo superiore dell'iride (se dovesse sovrapporsi alla palpebra). Fate la stessa cosa per i contorni dell'iride. Utilizzate un pennello sfumato piccolo:





Create un nuovo livello Tonalità/Saturazione...:



Aumentate la saturazione a +80 e come metodo di fusione utilizzate Scherma lineare (Aggiungi...). Applicate l'effetto al livello sottostante cliccando sul pulsantino evidenziato dalla freccia verso l'alto:





Per far risaltare l'occhio abbassate la luminosità della foto di partenza creando un nuovo livello Luminosità/contrasto...:



Impostate la Luminosità a -150:





Create un nuovo livello Tinta unita:



Selezionate il colore rosso e confermate con OK:



Selezionate il livello creato con il tasto destro del mouse e cliccate su Crea maschera di ritaglio:



Questo è il risultato:



Come metodo di fusione utilizzate Scurisci:





Ripetete la procedura anche per l'occhio destro. Se volete rendere più "creepy" il risultato finale, create un nuovo livello, utilizzate il metodo di fusione Luce soffusa e con un pennello sfocato nero "disegnate" la zona degli occhi:



Ecco il risultato finale!



E ora tocca a voi sbizzarrirvi! Al prossimo tutorial!

Seguimi sui social per non perdere i prossimi aggiornamenti:





Sostieni il mio sito con una donazione libera su Paypal cliccando sul seguente pulsante:
 
 


 




Hai una richiesta per un tutorial?
Scrivimi in privato e l'idea più originale verrà pubblicata sul sito!

Letto 1015 volte Ultima modifica il Martedì, 26 Ottobre 2021 08:35

Richiedi un tutorial

Sostieni il sito

Computermania.org è un sito amatoriale creato da un appassionato di informatica che ha dedicato centinaia di ore di lavoro (soprattutto notturne!), per offrire a tutti articoli e trucchi di qualità e per risolvere i problemi tecnologici quotidiani. Puoi dimostrare il tuo apprezzamento per il lavoro fatto effettuando una piccola donazione su PayPal cliccando sul seguente pulstante GRAZIE! Roberto