Dimensione testo

Come cambiare il colore di sfondo di una cella in base al risultato con OpenOffice Calc

  • Posted on:  Venerdì, 10 Agosto 2018 18:30
  • Scritto da 

La  Formattazione condizionale serve per definire gli stili di formattazione delle celle a seconda di determinate condizioni.

E' possibile specificare fino a tre condizioni da confrontare con il contenuto dei valori delle celle o delle formule. Le condizioni vengono valutate in ordine, da 1 a 3. Se la condizione 1 corrisponde, viene usato lo stile definito. Diversamente, viene valutata la condizione 2 e viene usato il relativo stile. Se neppure questo stile corrisponde, viene valutata la condizione 3.

Vediamo un esempio pratico: un prospetto per gestire le rateizzazioni dei nostri clienti. Con la formattazione condizionale possiamo fare in modo di cambiare il colore della cella associata alla verifica della scadenza della data di pagamento dell'acconto. Se la data è scaduta il colore cella cella sarà rosso, altrimenti verde.



Per prima cosa utilizziamo la seguente formula per verificare la data di scadenza di pagamento dell'acconto:
=SE(E5<OGGI(); "Scaduto!" ; "Non scaduto")

La sintassi è la seguente: se la data di pagamento dell'acconto è inferiore alla data odierna (e quindi il cliente non ha rispettato i tempi concordati) mostra come risultato "Scaduto!" altrimenti "Non scaduto".

Adesso dobbiamo fare in modo di far cambiare la formattazione della cella in base al risultato della formula precedente.

Creiamo una Legenda con i valori per la verifica (Non scaduto e Scaduto!).

Selezioniamo la cella del risultato (F5) e clicchiamo sul menu Formato; selezioniamo quindi la voce Formattazione condizionale...



Impostiamo le condizioni lasciando l'impostazione predefinita e selezionando il valore della cella della legenda:





Per impostare lo stile della cella clicchiamo sul pulsante Nuovo stile... spostiamoci sulla scheda Sfondo e selezioniamo il colore rosso nel caso in cui la data di pagamento ha superato quella odierna e verde nel caso in cui la data di pagamento non è ancora passata:





Ecco il risultato finale:



A questo punto possiamo applicare un filtro per selezionare solo le pratiche scadute e da ricontattare. Per farlo selezioniamo la cella F4 e clicchiamo sul menu Datie posi su Filtro>Filtro automatico:



Selezioniamo dal menu a tendina la voce Scaduto!:




Ecco il risultato finale:



La formattazione condizionale di una cella si può "copiare" nelle celle adiacenti nello stesso modo in cui copiamo le formule (trascinando il segno "+" nero nell'angolo della cella.

Il gioco è fatto ;)

Letto 183 volte Ultima modifica il Sabato, 18 Agosto 2018 12:22

Lascia un commento

Grazie per il commento! Verrà pubblicato dopo una revisione da parte dell'amministratore del sito.

Categorie tutorial