Dimensione testo

Come rimuovere rapidamente da Firefox gli hijacker bingsearch.club e search.gg [AGGIORNATO]

  • Posted on:  Sabato, 08 Dicembre 2018 17:35
  • Scritto da 

Ogni volta che effettuate una ricerca su Google vi compare un messaggio di avviso di infezione da parte del vostro antivirus? Le vostre ricerche su Google vengono dirottate sui "motori di ricerca" bingsearch.club e search.gg? Siete stati infettati da un Hijacker.

Il Browser Hijacking (dirottamento del browser), è un reindirizzamento a determinate pagine o siti web con l'obiettivo di aumentare il numero di accessi e di click in modo fraudolento, e di conseguenza incrementare i guadagni dovuti alle inserzioni pubblicitarie.

I modi per infettarsi sono diversi; spesso siamo noi stessi ad installarli quando non leggiamo con attenzione le clausole di installazione di determinati programmi gratuiti.

Dopo aver analizzato diversi PC infetti ho rilevato che la soluzione più rapida è il ripristino di Firefox (molti programmi antispyware sono risultati inefficaci).

L'opzione di ripristino non è disponibile nella versione Portable di Firefox.

Con questa procedura non si perdono nè le password salvate nè i preferiti. Verranno ripristinate le configurazioni iniziali del browser (tra cui la home page predefinita del browser) e la visualizzazione della barra dei menu (che di default non è mostrata). Verranno eliminati i componenti aggiuntivi che abbiamo installato.

Per ripristinare Firefox procedere come segue. Clicchiamo sul menu Aiuto in alto a destra e poi su Risoluzione dei problemi:




Dalla finestra che si apre clicchiamo sul pulsante Ripristina Firefox... come evidenziato nell'immagine:


Comparirà la seguente finestra di avviso; per confermare clicchiamo su Ripristina Firefox:

Attendiamo il termine del processo di ripristino. Comparirà la seguente finestra; clicchiamo sul pulsante Fine per andare avanti:



Attendiamo:

Al termine si riavvierà Firefox ripulito con la conferma dell'esito dell'operazione. Abbiamo 2 opzioni; con la prima avviamo Firefox con tutte le schede che sono state aperte al momento del reset del programma; con la seconda possiamo selezionare le schede che vogliamo avviare:





Possiamo notare che è stata generata sul desktop la seguente cartella con il backup dei dati del browser:
 
 

Letto 22 volte Ultima modifica il Mercoledì, 12 Dicembre 2018 15:39

Lascia un commento

Grazie per il commento! Verrà pubblicato dopo una revisione da parte dell'amministratore del sito.

Categorie tutorial