Dimensione testo

Guida all'installazione di XP su un netbook Eee PC 701 di Asus

  • Posted on:  Domenica, 29 Aprile 2018 11:40
  • Scritto da 

Indice

Oggi voglio riproporre un vecchio tutorial che spiega passo passo come installare il sistema operativo Windows XP sul netbook Eee PC 701 di Asus. Il tutorial è a scopo puramente didattico e la ripubblicazione è stata richiesta da un vecchio fan di computermania.org.

L'Eee PC è una serie di netbook (mini portatili) sviluppata da ASUS e Intel. Il nome Eee (pronunciato come tre i) deriva dalla contrazione dello slogan "Easy to learn, Easy to work, Easy to play" o "Easy, Excellent and Exciting".




Il computer viene fornito con il Sistema Operativo Xandros (una distribuzione GNU/Linux) preinstallato, ed è stato recentemente affiancato, in alcuni modelli, dal sistema operativo Microsoft Windows XP preinstallato.



In questo tutorial vedremo come rimuovere il sistema preinstallato sostituendolo con una versione di Windows XP (Professional SP3) installandolo da cd.

La versione testata è già ottimizzata e include le principali applicazioni già nel pacchetto di installazione.

Per l'installazione del Sistema ho utilizzato un lettore/masterizzatore esterno della SAMSUNG (il modello SE-S084 al costo di circa 60 €):



Ho inoltre dotato il netbook di una ulteriore scheda di memoria di tipo SD:

Nella seguente immagine possiamo vedere che il lettore esterno prende l'alimentazione da 2 porte USB contemporaneamente; inoltre vediamo dov'è localizzato lo slot delle schede SD:



Prima di procedere ricordiamoci di collegare il netbook alla corrente con l'alimentatore.



Letto 882 volte Ultima modifica il Venerdì, 11 Maggio 2018 07:59

Lascia un commento

Grazie per il commento! Verrà pubblicato dopo una revisione da parte dell'amministratore del sito.

Categorie tutorial