Venerdì, 15 Luglio 2022 13:53

Come richiedere il bonus da 200 Euro dal sito dell'INPS

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

L’indennità una tantum di 200 euro (detta anche Bonus 200 euro) è un sostegno economico previsto dallo Stato Italiano ed istituito con il decreto-legge n. 50 del 17 Maggio 2022 per contrastare i disagi di questo particolare periodo. Per alcune categorie di utenti è già stato erogato automaticamente in busta paga o sulla pensione.

Altre categorie devono presentare domanda autonomamente attraverso il sito dell'INPS (o tramite CAF). Unico requisito richiesto per l'accesso al sito è il possesso dello SPID o della CIE (Carta d'Identità elettronica) o ancora la CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Oggi vi spiego come richiedere il bonus attraverso il sito dell'INPS. La procedura è valida per le seguenti categorie di lavoratori:
-Lavoratori domestici
-Lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co. iscritti alla gestione separata)
-Lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti
-Lavoratori iscritti al Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo
-Lavoratori autonomi
-Lavoratori incaricati alle vendite a domicilio

QUANDO SPETTA (DALLA FAQ UFFICIALE)

Per quanto riguarda il calendario dei pagamenti, a Luglio 2022 sarà liquidata la prestazione ai lavoratori dipendenti, ai nuclei beneficiari di RdC, ai domestici, ai titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione.

A Ottobre 2022 la stessa verrà erogata ai titolari di NASpI , DIS-COLL, alla platea dei beneficiari di disoccupazione agricola 2021, dei già beneficiari delle ex indennità Covid 2021 e ai lavoratori appartenenti alle categorie chiamate a presentare domanda.

Per tutte le altre informazioni riporto di seguito il link ufficiale presente sul sito dell'INPS:
https://www.inps.it/prestazioni-servizi/indennita-una-tantum-200-euro



Per prima cosa collegatevi al sito dell'INPS:
https://www.inps.it/

Cliccate sul pulsante Entra in MyINPS in alto a destra:



Utilizzate una delle 3 modalità di accesso per autenticarvi (vi ricordo che
dal 1° ottobre 2021 l'accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione è consentito solo attraverso credenziali SPID, CIE o CNS. Di conseguenza non è più consentito l'accesso con il PIN, con la sola eccezione di quelli rilasciati a cittadini residenti all'estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano:





Dopo aver effettuato il login, nel motore di ricerca in alto scrivete "punto"; cliccate sul primo risultato "Punto d'accesso alle prestazioni non pensionistiche":





Si aprirà una schermata da cui è possibile selezionare la categoria di partenza per la richiesta dell'Indennità. Nel tutorial ho testato la richiesta del bonus per la categoria "Lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa". Cliccate sul pulsante Accedi per andare avanti:



Dalla nuova schermata cliccate sul pulsante Compila la domanda per avviare la procedura di richiesta:






Nella schermata successiva potete notare che sono già presenti i vostri dati anagrafici. Verificatene la correttezza ed eventualmente (e se richiesto come in questo caso) modificateli o integrateli:





Dopo aver compilato gli eventuali dati mancanti si attiverà il pulsante Continua:





Selezionate la modalità di pagamento (in questo caso Accredito su IBAN):





Si aprirà una nuova sezione in basso. Inserite il vostro IBAN nell'omonimo campo e cliccate sul pulsante Salva (o SALVA TRA I PREFERITI per ritrovarvelo in caso di eventuali richieste future). Confermate cliccando sul pulsante Continua:



In corrispondenza dell'IBAN inserito comparità una voce IN CORSO DI VERIFICA (sotto la voce VALIDITA'). Potete comunque procedere con la compilazione cliccando sul pulsante Continua.




Per proseguire dovete mettere una spunta in corrispondenza di ogni punto richiesto per confermare di avere diritto al bonus. Nella sezione inferiore trovate l'informativa sul trattamento dei dati personali (cliccate su  "leggi tutto" per visualizzare la versione estesa) e mettere una spunta per accettare l'informativa stessa. Solo dopo si abiliterà il pulsante Continua:





La schermata successiva è un resoconto complessivo. Cliccate sul pulsante Presenta Domanda per procedere con l'invio:





La domanda è stata presentata. Per scaricare la ricevuta in PDF cliccate su Scarica la ricevuta con i dati essenziali o su Scarica PDF completo:





Dalla schermata iniziale
"Punto d'accesso alle prestazioni non pensionistiche" potete verificare lo stato della domanda:



Seguimi sui social per non perdere i prossimi aggiornamenti:





Sostieni il mio sito con una donazione libera su Paypal cliccando sul seguente pulsante:
 
 


 




Hai una richiesta per un tutorial?
Scrivimi in privato e l'idea più originale verrà pubblicata sul sito!

Letto 123 volte Ultima modifica il Mercoledì, 20 Luglio 2022 09:20

Sostieni il sito

Computermania.org è un sito amatoriale creato da un appassionato di informatica che ha dedicato centinaia di ore di lavoro (soprattutto notturne!), per offrire a tutti articoli e trucchi di qualità e per risolvere i problemi tecnologici quotidiani. Puoi dimostrare il tuo apprezzamento per il lavoro fatto effettuando una piccola donazione su PayPal cliccando sul seguente pulstante o collegandovi a questo link: https://www.paypal.me/robertopd79 GRAZIE! Roberto